CPL Como

CPL Como: da dove veniamo

Fino al 2022, il Cpl Como, con scuola capofila l’Istituto ISIS PAOLO CARCANO, ha affrontato la specificità del territorio ponendosi come obiettivo prioritario quello di incentivare nelle scuole spazi e tempi in cui sia possibile esercitare un’educazione alla legalità, con la possibilità per gli studenti di confrontarsi sui temi di cittadinanza attiva, di interagire con Enti pubblici e privati e di farsi protagonisti di azioni di cambiamento.
La finalità del Cpl di Como è stata rendere le iniziative e le attività curricolari culturalmente significative e pedagogicamente adeguate alle diverse età degli alunni, con lo scopo di promuovere la consapevolezza che valga la pena e sia necessario vivere le leggi come opportunità e non come limite, assumendo anche atteggiamenti di cittadino responsabile pronto a denunciare ogni forma di illegalità ed a combattere ogni forma di sopruso.
Nel 2015, il Cpl Como ha prodotto un video tutorial sulle metodologie per la progettazione di azioni di cittadinanza attiva e come modello per iniziative di educazione alla legalità che coinvolgono il territorio.
https://youtu.be/5PvlUwdql8k?si=LaCsvkWdFWZZpbe3

Finalità della rete

  • Progettare e organizzare corsi di formazione per docenti, dirigenti scolastici, studenti, DSGA e genitori;
  • Promuovere attività̀ laboratoriali per gli studenti;
  • Elaborare proposte di intervento per combattere specifici ambiti di illegalità̀
  • Organizzare iniziative di sensibilizzazione rivolte al territorio (convegni/seminari provinciali; mostre aperte al territorio; tornei sportivi);
  • Elaborare unità di apprendimento per il primo e il secondo ciclo dedicate ai temi oggetto del progetto, da inserire nel curricolo d’istituto dell’insegnamento dell’educazione civica;
  • Realizzare attività di condivisione tra studenti dello stesso ordine o di ordini e gradi diversi sui temi oggetto della Convenzione, in una ottica di peer tutoring.
  • Promuovere performance artistiche sui temi dell’antimafia i cui protagonisti siano i ragazzi.
  • Elaborare unità di apprendimento per il primo e il secondo ciclo dedicate ai temi oggetto del progetto, da inserire nel curricolo d’istituto dell’insegnamento dell’educazione civica e report che raccolgano le attività formative nelle scuole di ogni ordine e grado dui temi oggetto del progetto.

 

Obiettivi:

  • valorizzare le competenze, le risorse, le esperienze positive delle singole scuole attuando momenti di confronto e approfondimento, anche con la presenza di esperti, su tematiche di attualità sociale, sull’inclusione e sull’emergenza della lotta alla criminalità organizzata e a ogni forma diffusa di illegalità, che coinvolgano il mondo dei minori;
  • favorire la documentazione e la comunicazione di ricerche, esperienze, informazioni, anche mediante l’utilizzazione di un sito telematico, di un profilo su Instagram (Cpl_Como), di una piattaforma del CPL di Como e dell’USR, per la divulgazione delle esperienze attuate sul territorio;
  • costituire un efficace partenariato con gli Enti Locali ed altri Enti, pubblici e privati, per la “messa in Rete” dei percorsi educativi;
  • sviluppare e potenziare la cultura di Rete sensibilizzando, coinvolgendo e corresponsabilizzando tutti i soggetti - dirigenti scolastici, D.s.g.a., collegi dei docenti, personale A.T.A. - nella programmazione e attuazione dei progetti di Rete;
  • ottimizzare l’uso delle risorse strutturali, professionali e finanziarie curando anche l’aggiornamento e la formazione in servizio del personale docente;
  • consolidare il confronto con Ia Rete regionale dei Centri di promozione della legalità;
  • attivare forme di gemellaggio con altre scuole o realtà associative di altre Regioni.

 

Azioni specifiche:

  • costruire e realizzare UdA, che rappresenti il lavoro del Cpl nei percorsi educativi della popolazione scolastica;
  • costituire alleanze educative con le famiglie grazie a iniziative di educazione alla legalità;
  • condividere percorsi e azioni progettuali con la Consulta Provinciale degli studenti;
  • implementare raccordi più forti con gli Enti locali e le Associazioni di categoria;
  • gestire la comunicazione, la diffusione e la condivisione dei progetti realizzati dalle scuole, anche mediante sito web e canale social
  • monitorare e gestire con diverse modalità la valutazione dei progetti attuati.

 

Cpl Area Como: dove vogliamo andare

La Progettualità del Triennio

Prime proposte dai referenti di rete: http://padlet.com/ombrettacarlini2/cpl-area-como-proposte-dalla-rete-v933mgb6spaft6gj

 

------------

Tante e partecipate le iniziative svolte negli anni precedenti, tra queste:

Biennio 15-17

 - Etica e Impresa - incontri formativi con esperti sui temi della responsabilità sociale delle imprese, sul paradigma dell’Economia Civile e Sociale, anche in funzione dei percorsi di A.S.L.

- Elaborazione Curriculum Verticale - ed. Legalità

- Lotta alla crminialità e al fenomemo mafioso - percorso di aggiornamento organizzato in collaborazione con l’Ist. Storia Contemporanea “P.A. Perretta” di Como, SociCoop Lombardia, Progetto San Francesco

- Contrasto alla corruzione, contraffazione, usura, estorsione - percorsi di info/formazione per docenti, attività laboratoriali per gli studenti in collaborazione con Camera di Commercio-Sportello Riemergo, Transparency International, Agenzia delle Entrate, Corte dei Conti, Ordine degli Avvocati, Camere Penali, Polizia di Stato e Carabinieri, Associazione Libera.

Biennio 18-20:

  • Riflettiamo sulla trasparenza. Percorso di formazione rivolto agli studenti delle scuole

secondarie di secondo grado e scuola primaria

Preparazione di un percorso di Peer to Peer degli studenti della scuola secondaria superiore nei confronti degli studenti della scuola primaria. Organizzazione e realizzazione inchiesta sulla percezione della corruzione tra i cittadini comaschi. Trasposizione grafica attraverso pannelli preparati dagli studenti del corso di grafica.

Incontri degli studenti delle scuole superiori con Leonardo Ferrante coautore del libro  Anticorruzione POP.

-      Corruzione: conoscere per prevenire - Percorso di alta formazione rivolto ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

L’obiettivo del percorso è stato da un lato quello di formare un pool di docenti con una  preparazione specifica sui temi della lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata e dall’altro, quello di mettere gli stessi docenti in grado di essere utilizzati, all’interno delle reti dei CPL, come formatori e supporto alla progettualità  delle scuole. Il percorso della durata di 20 ore è stato strutturato in 6 incontri-unità formative.

Percorsi per PCTO :
-
Cittadinanza e Legalità economica. Percorso rivolto agli studenti  del triennio delle scuole superiori svolto dal  Prof. L. Becchetti  sul paradigma economico-relazionale dell’Economia civile, centrato sulla reciprocità, sul bene comune e sulla persona.
- Corrodi la Corrruzione:
percorso formativo rivolto agli studenti delle scuole superiori ( in modalità a distanza)
- La corruzione ai tempi del Covid-19 con il Magistrato Carlo Cecchetti Gip presso il Tribunale Penale di Como

 - I beni confiscati in Lombardia con il Magistrato Alessandra Dolci Procuratore Aggiunto del Tribunale di Milano Magistrato Alessandra Dolci

Nel corso di questo quinquennio di attività molte sono state le occasioni per rinnovare le alleanze educative tra famiglie e la comunità scolastica

Incontri con la cittadinanza:
I Beni Confiscati con il Tenente Colonnello Samuel Boris Comandante del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Como

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.