Il Centro per la promozione della legalità per la provincia di Sondrio è attualmente costituito da 10 Istituti comprensivi, 7 Istituti superiori, 1 CPIA, la Consulta provinciale degli studenti, 3 associazioni, 1 Coop sociale, 2 Ordini professionali, 1 associazione datoriale e 1 Ente locale.
L’accordo di rete è stato sottoscritto nel settembre 2023 e rimane aperto ad ulteriori adesioni, in particolare di Istituzioni scolastiche e associazioni del territorio.
Negli ultimi anni è risultato qualificante l’apporto dell’associazione Libera, per l’intensità ed il livello qualitativo delle iniziative proposte.
Nuclei tematici fondamentali per il presente biennio sono: il recupero dei beni confiscati, la partecipazione civica al bene comune, la conoscenza del fenomeno criminale, l’incentivazione dell’assunzione di responsabilità dei singoli verso la collettività creando un circolo virtuoso fra i giovani cittadini e le istituzioni; la conoscenza del fenomeno mafioso e delle sue infiltrazioni nel tessuto economico e sociale; la promozione di una cultura sociale che si fondi sui valori della giustizia, della democrazia e della tolleranza.
Si prevedono attività durante l’intero anno scolastico, con momenti di maggior intensità in occasione della giornata nazionale in memoria delle vittime innocenti di mafia (21 marzo), della settimana della Legalità a maggio, degli Stati generali a conclusione del biennio. È inoltre prevista la proposta e promozione della partecipazione a campi estivi dell’associazione Libera e di eventuali altri soggetti sensibili sulle tematiche in questione.
Le attività proposte ed affrontate dai vari Istituti scolastici nel corso di questi anni sono state molteplici e variegate toccando i vari aspetti inerenti i temi in oggetto e sviluppando un percorso formativo ed informativo destinato agli studenti degli Istituti della provincia che hanno manifestato entusiasmo e partecipazione attiva alle varie manifestazioni proposte.
Elenchiamo qui di seguito le attività più significative che hanno visto coinvolti docenti e studenti in quest’articolato percorso di rilevante significato:
- organizzazione di eventi con testimoni e familiari delle vittime di mafia;
- incontri con appartenenti alle forze dell’ordine e magistrati, camera penale e ordine avvocati di Sondrio;
- attività di formazione per docenti e studenti;
- partecipazione degli studenti a udienze nei processi penali quale primo approccio al mondo della giustizia penale;
- promozione di assemblee studentesche aventi ad oggetto le tematiche della legalità con la specifica attenzione ai temi della criminalità organizzata e della corruzione;
- coinvolgimento diretto degli studenti nelle attività messe in campo;
- creazione del sito CPL e sua implementazione;
- attività estive nei campi confiscati grazie alla collaborazione con Libera;
- cene della legalità;
- valorizzazione del 21 marzo e del 23 maggio;
- promozione di viaggi di istruzione “Viaggi della legalità”;
- stesura di UdA sulle tematiche della legalità (es. mafia al nord, la gestione dei rifiuti, la legalità finanziaria).
Di seguito due momenti emblematici del CPL di Sondrio:
- l’intitolazione della biblioteca dell’istituto tecnico statale “DE SIMONI-QUADRIO”di Sondrio scuola capo-fila della rete CPL SONDRIO, che è stata dedicata ai carabinieri D’ALEO-BOMMARITO-MORICI, uccisi in una strage di Mafia, a Palermo, il 13 giugno 1983. L’inaugurazione della biblioteca è avvenuta nel corso della GIORNATA SULLA LEGALITA’ del 16 maggio 2016.
- l’apertura del Presidio di Libera Morbegno avvenuta nel novembre 2018 alla presenza di Don Ciotti che vede tra i suoi fondatori molti insegnanti della rete CPL Sondrio.
Sito web del CPL di Sondrio: https://www.cpl-sondrio.it/
Referente: prof. Giuseppe Palotti