Il CPL Varese fa capo ad una rete di oltre cinquanta scuole, di ogni ordine e grado, distribuite su tutto il territorio provinciale, che risulta articolato in due ambiti territoriali: l’AT 34 comprendente la zona settentrionale della provincia e l’AT 35 comprendente la zona meridionale.
La rete ha come finalità quella di favorire la diffusione, in ambito provinciale, della cultura della legalità, attraverso la costruzione di una cornice progettuale e operativa unitaria che permetta di superare la rapsodicità e la frammentarietà di iniziative isolate; il CPL intende, infatti, stimolare, coordinare, garantire sistematicità alle diverse azioni che le istituzioni scolastiche del territorio mettono in campo in materia di legalità.
L’obiettivo di fondo è quello di costituire una permanente realtà territoriale aperta, collaborativa, con un team diffuso, capace di valorizzare e mettere a sistema buone pratiche, in grado di agire su aree specifiche nell’ambito del tema della lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata e, più in generale, dell'educazione alla legalità.
La aree tematiche di intervento del CPL sono molteplici ed eterogenee, spaziando dalla promozione delle competenze di cittadinanza attiva al contrasto alla corruzione e alla criminalità, dalla lotta contro il gioco d’azzardo alla prevenzione alle diverse forme di dipendenza, dalla sensibilizzazione sui temi legati alla violenza di genere alla prevenzione del cyberbullismo, dalla promozione dell’educazione finanziaria alla diffusione della cultura della solidarietà e della cooperazione.
I soggetti a cui si rivolgono le iniziative del CPL sono diversi: interlocutori privilegiati sono gli studenti, ma anche docenti, genitori, soggetti economici e istituzioni locali, in quanto obiettivo del CPL è quella di creare una rete di intervento ben radicata, capace di interloquire in modo efficace con le diverse realtà produttive, associative, culturali presenti sul territorio provinciale.
La specificità del Centro di Promozione della Legalità di Varese è data dalla ampiezza della adesioni, anche storiche, a progetti già condivisi sul piano territoriale, sia scolastico sia istituzionale: esso infatti prende le mosse da una storia provinciale che vede una sinergia istituzionale collaudata fra gli istituti scolastici uniti in una rete generale che si è espressa in modo coeso sui temi della cittadinanza e della legalità.
Lo stile di lavoro della rete è quello, diffusivo e democratico, di risorse che si fondono, si sostengono e si valorizzano a vicenda. L’adesione formale già acquisita di enti culturali, enti locali, istituzioni, associazioni, cooperative nonché di istituti scolastici di tutte le aree delle provincia permette di consolidare una azione capillare e diffusa, cogestita e coordinata da un gruppo di regia riconosciuto e autogeneratosi alla luce delle molte disponibilità. Anche sul piano progettuale, la scelta delle tematiche nasce dalla base, dalla consultazione e dalla sistematizzazione delle diverse istanze di bisogno formativo e operativo identificato dalle scuole coinvolte, che peraltro appartengono ai diversi livelli di scolarizzazione così da permettere azioni verticalizzate adatte ai diversi target di età scolare.
Il CPL della provincia di Varese ha sede presso l’IIS “Daniele Crespi” di Busto Arsizio.
Le attività del centro sono coordinate e dirette dalla dirigente dell’IIS “Crespi” (prof,ssa Cristina Boracchi - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) e da una docente referente, utilizzata su progetto da parte di AT Varese (prof.ssa Nadia Colombo – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Sito del CPL: https://www.liceocrespi.edu.it/centro-promozione-legalita/