Il CPL Pavia fa capo ad una rete di 16 scuole, di ogni ordine e grado, distribuite su tutto il territorio provinciale, che risulta articolato in tre ambiti territoriali (29,30,31). La rete si impegna a favorire la diffusione, in ambito provinciale, della cultura della legalità e lavora in modo particolare sulla condivisione delle esperienze e sulla possibilità di progettare esperienze pluridiscilinari, trasversali e rivolte ai diversi ordini di scuola secondo un criterio di verticalizzazione delle competenze.
Si sono, sin dal 2015, privilegiati gli incontri con esperti, i concorsi e i questionari per stimolare gli studenti attraverso un approccio meno formalizzato ai contenuti.
Sempre nell'ottica di un approccio anche emotivo alle tematiche si sono proposti laboratori e spettacoli teatrali.
In tempi più recenti si sono aggiunte attività itineranti che le scuole si scambiano durante tutto l’anno scolastico, quali ; la valigia della legalità, la parete della legalità e, da quest’anno le escape room didattiche.
A questi aspetti di riflessione strettamente metodologica con applicazioni laboratoriali si è accostata un'attività online di condivisione e pubblicazione materiali su sito web, Facebook, Instagram e Twitter (quest’ultimo dismesso dal 2023).
Il gruppo di progetto, costituito dagli insegnanti referenti di ciascuna scuola, fornisce ai colleghi una cornice progettuale e operativa unitaria in cui inserire le proprie programmazioni e iniziative.
Il CPL Pavia si configura inoltre come una realtà territoriale aperta, collaborativa e permanente per la condivisione di buone pratiche nell’ambito del tema della lotta alla corruzione e alla criminalità organizzata e delle tematiche correlate, fondamentali per l'educazione alla legalità di tutti i cittadini.
In quest’ottica ha formalizzato la propria collaborazione con una serie di associazioni sul territorio.
Gli argomenti di cui ci occupiamo partono dal denominatore comune del rispetto delle regole e della capacità di discutere in modo critico e propositivo, per spaziare in diversi ambiti, con una costante attenzione a problematiche di attualità come: l'imprenditorialità responsabile, il fisco, la corruzione, la storia del fenomeno mafioso, la sicurezza, il rispetto dell'ambiente e dell'altro. Il tema di questo triennio è la promozione della cittadinanza attiva attraverso l’educazione di giovani cittadini monitoranti.
I soggetti a cui si rivolgono le iniziative del CPL, comunque, non sono solamente gli studenti, ma anche docenti, genitori, soggetti economici e istituzioni locali; le diverse realtà produttive, associative, culturali presenti sul territorio provinciale vengono costantemente coinvolte, per garantire efficacia sempre più estesa all'azione culturale e educativa.
Il CPL della provincia di Pavia ha come scuola capofila il liceo Galilei di Voghera.
Sito del CPL: https://lnx.liceogalilei.org/legalita/
Profili social: