Il Centro di Promozione della Legalità di Monza e Brianza, di cui l’ITI “P.Hensemberger“ di Monza è l’istituto capofila, comprende attualmente quaranta scuole che hanno aderito all’accordo di rete del 2023 e si avvale della collaborazione, ormai consolidata, delle principali associazioni presenti sul territorio e operanti nell’ambito della lotta alla criminalità organizzata, mantenendo e promuovendo inoltre i contatti con i soggetti istituzionali, nello sforzo di rendere più concrete le sinergie indispensabili per il contrasto ad un fenomeno così complesso e pervasivo come l’insediamento delle mafie nella società civile.
Le attività progettuali che il CPL di Monza e Brianza ha realizzato e che intende continuare a sviluppare hanno come finalità principale quella di aumentare la sensibilizzazione degli studenti sul problema della penetrazione mafiosa in Brianza, facendoli riflettere soprattutto su quella che è stata definita la zona grigia fra illegalità e legalità, ovverossia sull’ambiguo, meno visibile ma per questo ancora più pervasivo e pericoloso connubio fra attività economiche lecite e interferenze della criminalità organizzata.
In particolare, l’approccio con gli studenti sarà focalizzato a sviluppare in loro un senso di cittadinanza consapevole e di autoresponsabilizzazione, che dovrà contrastare la dispersione dei valori etici propri dell’impegno quotidiano, oggigiorno e specialmente per le fasce più giovani della nostra società, messi in discussione dalle chimere del guadagno facile e del profitto a tutti i costi. Questo proprio per meglio aderire a quanto chiaramente espresso nell’avviso pubblico di USR Lombardia, per il rinnovo dei CPL: collegare la conoscenza del macrofenomeno ai comportamenti quotidiani collusivi, per confrontarsi sull’importanza delle scelte nel proprio quotidiano e su come l’antimafia si basi anche su scelte individuali nei propri contesti di vita.
I lavori, i documenti, le testimonianze presenti nel nostro sito, al quale afferiscono i contributi delle quaranta scuole che hanno rinnovato nel 2023 l’accordo di rete, vogliono essere la prova di quanto sia ritenuto importante rendere visibili, sistematici, continui e condivisibili i momenti di educazione alla legalità. Questi sono stati realizzati tramite pratiche di tipo laboratoriale, oppure si sono tradotti incontri con esperti ed esponenti della lotta alla criminalità, o ancora concretizzati in manifestazioni pubbliche, dove è fondamentale il coinvolgimento di attori sociali ed istituzionali presenti sul territorio.
I risultati di tali attività sono documentati sul sito: www.cplmonzaebrianza.it
Per contatti con il Centro di Promozione della Legalità di Monza e Brianza si può fare riferimento all’indirizzo e-mail del docente referente del progetto, prof. Antonello Quarta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.