Il CPL di Milano nasce dall’incontro tra scuole della città milanese che hanno deciso di mettere in comune le progettualità, le azioni e le idee nell’ambito dell’educazione alla legalità. Il CPL di Milano città ha accolto in sé la preziosa esperienza di reti di scuole preesistenti (come il coordinamento delle scuole milanesi per la cittadinanza attiva) e di singoli istituti che vantano una consolidata esperienza sul campo. La rete del CPL vuol essere punto di riferimento sul territorio, crocevia di proposte, mediatrice nell’ambito di una maggior consapevolezza della cultura della legalità, ma anche sostegno e punto di partenza per le scuole e le associazioni che vogliono investire sul tema della legalità.
Tra le varie iniziative proposte dai vari istituti, il Progetto “La guida di Milano ai luoghi della legalità e della memoria” assume un significato particolare perché raccoglie il contributo di tutte le scuole della rete.
L'obiettivo è quello di costruire una mappa della città di Milano che raccolga la storia, le testimonianze, la connessione col territorio di quei luoghi rappresentativi per la lotta alla criminalità organizzata.
Il progetto prevede un lavoro di ricerca da parte degli studenti che permetta di conoscere la storia dei luoghi per conservarne la memoria al fine di non perdere quanto quel luogo ha ancora da raccontare al nostro presente, ricordare per non dimenticare e guardare con nuovo slancio al futuro. Il lavoro di ricerca viene raccolto e documentato attraverso video e immagini che verranno messe a disposizione dell'attività didattica su una piattaforma multimediale in continua espansione.
Il progetto rimane volutamente un cantiere aperto da poter ampliare continuamente.
Sito web del CPL: Centro di promozione della Legalità – città di Milano (cplmilano.it)