Storia

 

La storia dei Centri di Promozione della Legalità (CPL)

 

 In Lombardia nel 2015 sono nati tredici Centri di Promozione della Legalità (CPL), uno in ogni provincia, due nell’area metropolitana di Milano, grazie alla prima Convenzione, sottoscritta nel 2014 tra Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Regione Lombardia, con una specifica attenzione alla tematica della corruzione nella Pubblica Amministrazione. I CPL sono reti di scopo tra scuole e territorio (enti, istituzioni, associazioni…) che attraverso uno straordinario patto educativo sono impegnate nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata, condotto attraverso gli strumenti della conoscenza, della consapevolezza, dell’impegno e dell’alleanza culturale.

La seconda Convenzione, che è stata sottoscritta tra USR Lombardia e Regione Lombardia nel marzo 2016, nell’ambito della legge regionale 17/2015, art.7, ha consentito ai CPL di consolidare le competenze dei docenti e degli studenti nell’ambito, in particolare, dei temi afferenti allo sviluppo economico fondato sulla responsabilità sociale e la leale concorrenza tra le imprese.

La terza Convenzione, sottoscritta nel febbraio 2018 e in vigore sino al 2019, è stata finalizzata non solo all’approfondimento del tema della Trasparenza e al rafforzamento dei rapporti delle reti di scopo con il territorio e con la dimensione regionale nell’ottica della formazione di “menti” orientate a scelte legali consapevoli, ma anche alla diffusione delle esperienze maturate e dei prodotti realizzati dai CPLnel corso degli anni.

Nel 2020 è stata sottoscritta la quarta Convenzione triennale con la DG Sicurezza di Regione Lombardia dal titolo” Gli strumenti della Legalità dei CPL per il sistema scolastico e sociale della Lombardia – triennio 2020-2022”, con l’obiettivo di far lavorare i CPL, in particolare, sui beni confiscati alla criminalità organizzata.

Nello specifico, le aree d’intervento dei CPL sui temi oggetto delle Convenzioni di cui sopra sono state le seguenti: costruire e potenziare Reti di scopo; realizzare modelli di progettazione disciplinare, curricolare, extracurricolare; ideare e sperimentare modelli di governance d’istituto; produrre Unità di Apprendimento (UdA); elaborare strumenti didattici che possono essere utilizzati per la realizzazione di interventi nell’ambito dell’educazione alla Legalità; creare modelli di iniziative che coinvolgono il Territorio; ideare  modelli in cui si evinca la relazione tra l’insegnamento dell’educazione civica e l’educazione alla Legalità e al contrasto alla criminalità organizzata e alle mafie; elaborare Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO); sensibilizzare la cittadinanza sui temi della corruzione e della criminalità organizzata; organizzare corsi di formazione per docenti, dirigenti scolastici, studenti, personale ATA e genitori.

Alla luce della Legge 92/2019 “Introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica nella scuola”, che prevede il contrasto alla mafia tra i nuclei tematici da affrontare, il ruolo dei CPL diventa ancora più strategico per l’avanguardia dei modelli prodotti nel campo dell’educazione alla Legalità e del contrasto alla criminalità organizzata e alla mafia.

Ad oggi, I Centri di promozione della Legalità (CPL) rappresentano un dispositivo organizzativo radicato sul territorio regionale e provinciale con una identità istituzionale riconosciuta da tutte le realtà che si occupano a vario titolo di contrasto alla criminalità organizzata e alla corruzione. In campo educativo i CPL sono un punto di riferimento a livello non solo regionale ma interregionale per le esperienze maturate e per i documenti prodotti sui temi dell’antimafia. Alcuni Centri stanno lavorando sul fenomeno della corruzione ai tempi del Covid 19.

 ANNUALITA’

CONVENZIONI TRA USR LOMBARDIA E REGIONE LOMBARDIA

2020-2021-2022

GLI STRUMENTI DELLA LEGALITA’ DEI CPL PER IL SISTEMA SCOLASTICO E SOCIALE DELLA LOMBARDIA -TRIENNIO 2020-2022 (L.R.17/2015, ART. 7

Convenzione. Regione Lombardia-USR Lombardia – Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

2018-2019

CONVENZIONE TRA REGIONE LOMBARDIA E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA PER IL SOSTEGNO AL PROGETTO “GLI STRUMENTI DELLA LEGALITÀ DEI CPL PER IL SISTEMA SCOLASTICO E PRODUTTIVO DELLA LOMBARDIA” PER IL BIENNIO 2018 -2019 (L.R. 17/2015, ART. 7)

Convenzione. Regione Lombardia-USR Lombardia – Ministero dell’Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia

2016-2017

CONVENZIONE TRA REGIONE LOMBARDIA E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA PER IL SOSTEGNO AI PROGETTI “GLI STRUMENTI DELLA LEGALITÀ DEI CENTRI DI PROMOZIONE DELLA LEGALITÀ (CPL)” E “LA PROTEZIONE CIVILE INCONTRA LA SCUOLA – PROGETTO PILOTA PER REALIZZAZIONE DI UNA RETE BASATA SU CENTRI DI PROMOZIONE DELLA PROTEZIONE CIVILE (CPPC)” - (L.R. 17/2015, ART. 7 – L.R. 16/2004, ART. 4)

Convenzione-2.pdf (lombardia.gov.it)

2014-2015

CONVENZIONE TRA REGIONE LOMBARDIA E UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE, PER LA LOMBARDIA PER IL SOSTEGNO DEL PIANO DI AZIONE FORMATIVO IN TEMA DL EDUCAZIONE ALLA LEGALITA, AI SENSI DELL'ART. 3, LETT. E) DELLA L.R. 2/2011, "AZIONI ORIENTATE VERSO L'EDUCAZIONE ALLA LEGALITA"

convenzioneedlegalita.pdf (lombardia.gov.it)

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia » Blog Archive » Bandi di Concorso in materia di Educazione alla legalità dal titolo “Corruzione e criminalità organizzata: azioni contro l’illegalità” e “Centri di promozione della legalità” a.s. 2014-2015

 

Piano regionale Educazione alla Legalità, a.s. 2016-2017 (pdf, 186Kb)

Approvazione dei progetti dei CPL per il Bienno 2016-2017 (pdf, 60 Kb)

Modello Progetto biennale dei CPL 2016-2017 (doc, 66 Kb)

“Gli strumenti della Legalità dei CPL” – Accordo Quadro 2016-2017 (pdf, 632 Kb)

Relazione attività CPL e reti del 2015 (pdf, 288 Kb)

La nascita dei CPL - 2014 (pdf, 105 Kb)

 

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.