Il centro di promozione della legalità (CPL) di Lodi è nato nel 2015 come rete costituita da istituzioni scolastiche del basso lodigiano; la rete nel corso degli anni si è ampliata fino a comprendere 17 scuole di tutta la provincia (8 istituti del primo ciclo e 9 del secondo ciclo) e ha come scuola capofila l’Istituto di Istruzione Superiore di Codogno (www.iis-codogno.edu.it). Della rete fa parte anche il CSV (Centro Servizi per il Volontariato) di Cremona-Lodi-Mantova-Pavia; di volta in volta, per la realizzazione delle attività, il CPL di Lodi coinvolge istituzioni, associazioni, enti attivi a livello sia locale sia nazionale.
Oltre a ideare e realizzare le attività previste nell’ambito della progettualità dell’USR e di Regione Lombardia, il CPL di Lodi ha aderito a bandi ministeriali che hanno consentito di far partecipare studenti e docenti a campi di volontariato in Italia e anche all’estero, di realizzare percorsi laboratoriali sulla fotografia e il teatro, di creare sinergie con associazioni quali Libera.
Uno dei punti di forza del CPL di Lodi è l’organizzazione della Settimana della legalità, che generalmente ha luogo nel mese di maggio e che presenta un programma articolato di incontri, presentazioni di libri, spettacoli teatrali e musicali, mostre itineranti di lavori realizzati nelle scuole della rete, eventi sportivi. All’interno delle scuole, il CPL di Lodi, grazie all’intervento dei componenti del gruppo di coordinamento, realizza una serie di attività diversificate pensate per coinvolgere gli studenti e i docenti di ogni ordine e grado e per stimolare la collaborazione con il territorio, per esempio incontri con esperti (educatori di strada, cooperative, associazioni di volontariato…), spettacoli teatrali interattivi, incontri con i rappresentanti delle forze dell’ordine o degli organi di governo (Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia postale, Prefettura…), attività laboratoriali su tematiche di convivenza civile.
Nel corso dell’emergenza sanitaria il CPL di Lodi ha sfruttato le potenzialità del web per consolidare la propria presenza e le proprie azioni anche sui canali social: sono state realizzate numerose interviste e dirette su argomenti di interesse generale che hanno visto la partecipazione di professionisti, giornalisti, docenti, dirigenti scolastici, rappresentanti di associazioni e organizzazioni, artisti.
Il CPL si pone anche come consulente per i docenti e le scuole per la realizzazione dei percorsi di cittadinanza e costituzione in vista degli esami di Stato e, a partire dall’ A.S. 2020/2021, per la progettazione dell’insegnamento di educazione civica.
Il CPL può essere contattato al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; il CPL di Lodi ha un nuovo sito www.cpllodi.it e due profili social: Facebook www.facebook.it/clpdellodigiano e Instagram www.instagram.com/cpldellodigiano