Nel percorso di formazione per i docenti avviato dal Centro di Promozione della Legalità di Monza e Brianza, è stato particolarmente significativo l'incontro con il giudice emerito della Corte Costituzionale, prof. Valerio Onida, che ha illustrato con un linguaggio rigoroso, ma estremamente chiaro e comprensibile anche per gli insegnati non specializzati in materie giuridiche, il contenuto e il valore degli articoli della nostra Costituzione dedicati al lavoro e all'economia.
Il confronto con i circa ottanta docenti partecipanti, provenienti dalle scuole secondarie di primo secondo grado di tutta la provincia, ha prodotto innanzitutto la consapevolezza che la realizzazione del diritto al lavoro, così come è declinato nella nostra Costituzione, non possa prescindere da uno svolgimento delle pratiche economiche nel pieno rispetto della legalità e di come invece la corruzione danneggi in concreto le legittime aspettative di promozione sociale di lavoratori e imprenditori.
Nella parte finale del corso , si è quindi discusso e riflettuto su quali strategie didattiche adottare nel presentare nel modo più efficace agli studenti i contenuti e le problematiche emersi nell'intervento del Pof. Onida, per far comprendere al meglio il messaggio di attualità e di valore etico della Costituzione italiana.