IL CPL di Monza e Brianza ha organizzato, in collaborazione con la sezione penale del Tribunale di Monza e la Camera penale degli avvocati di Monza questo evento in orario serale (20.30-22.30) per permettere la partecipazione di tutte le componenti scolastiche ( insegnanti, studenti e genitori), delle Istituzioni pubbliche e delle Associazioni coinvolte nell'attività del CPL.
L'incontro ha visto la partecipazione del Presidente del sezione penale del Tribunale di Monza, dott. Giuseppe Airò, nellle vesti di moderatore, e il dott. Alberto Nobili, procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Milano e la Dott.ssa Lavinia Caminiti, ideatrice del progetto " Gli invisibili ammazzati dalla mafia e dall'indifferenza", come relatori.
Il tratto saliente della serata è stato il confronto sulla questione fondamentale della cura costante che bisogna mantenere nei confronti del rispetto della legalità, con la consapevolezza che le attività criminali proliferano soprattutto grazie al silenzio, alla disattenzione e a volte alla vera e propria assuefazione nei confronti delle pratiche illegali.