Corso di formazione sui valori della comunità europea per docenti e studenti della provincia di Varese. Ad Amsterdam, il 2 ottobre 1997, veniva firmato un importante Trattato destinato a modificare il trattato sull'Unione europea, i trattati che istituiscono le Comunità europee ed alcuni atti connessi.
A vent’anni dalla stipula del Trattato, l’Europa si trova a vivere una fase di difficoltà connessa a problematiche economico-finanziarie, alle sfide di una contemporaneità globalizzata che vede i migranti premere alle porte dell’occidente e a una disaffezione culturale che si aggiunge alla impotenza di una realtà priva di valore sovrano metanazionale e priva di un proprio apparato difensivo.
Europa al bivio, dunque, fra spinte isolazioniste e prevalenze fra stati membri.
La ricorrenza, diviene pertanto un’occasione privilegiata per restituire il significato del processo di unificazione europea alla luce dell’evoluzione e della storia più recente. In tal senso, il corso, che si propone con alti patrocini anche universitari e di istituti di ricerca, vede politologi, storici e costituzionalisti di chiara fama dibattere sulle idee e sulle scelte, per proporre itinerari di lettura della nostra storia locale e globale. Il percorso è indirizzato a chiunque voglia approfondire e dibattere su tali tematiche, e si indirizza a docenti e studenti al fine di collaborare alle progettualità di educazione alla legalità e alla cittadinanza agita. I partner sono descritti nel file allegato.