Nel pomeriggio di sabato 27 maggio 2017 presso il tribunale di Monza, dalle ore 14 alle ore 17 sono stati presentati alla cittadinanza i risultati dei laboratori didattici sulla corruzione e i lavori sul gioco d'azzardo che le scuole secondarie di primo e secondo grado e i CFP della provincia di Monza e Brianza hanno prodotto nel corso dell'anno scolastico, nell'ambito del progetto CPL.
I lavori sono rimasti in esposizione fino al primo di Giugno. L'evento ha poi visto magistrati ed avvocati guidare i genitori, gli insegnanti e gli studenti intervenuti nelle aule del Tribunale, illustrando loro le funzioni specifiche dell'attività giudiziaria, vista soprattutto come baluardo della legalità e delle garanzie normative verso i cittadini.
Tutti i partecipanti si sono poi riuniti per ricevere il saluto del Presidente del Tribunale e assistere alla proiezioni dei video che documentavano i lavori di ricerca fatti dalle scuole e gli incontri che gli alunni delle scuole medie hanno avuto con sindaci ed ammministratori per confrontarsi sul tema della buon funzionamento della pubblica amministrazione e sulle problematiche del contrasto alle pratiche illegali che possono allignarvi.
L'incontro si è poi arricchito con gli interventi della D.ssa Martinetti sul gioco d'azzardo e della Direttrice della Casa circondariale di Monza, che ha permesso anche la partecipazione di alcuni detenuti al dibattito che si è sviluppato fra i partecipanti.
21-05-2017: CPL Monza e Brianza - Porte aperte alla legalità - 27/05/2017
- Dettagli
- Categoria: Eventi