Stati generali dei CPL 2019 - Come strutturare la formazione alla legalità
"Nei CPL il sapere relativo ai sistemi di corruzione e di criminalità organizzata è strettamente collegato all'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione , che è così potenziato, e ad altre forme di educazione che si intrecciano fortemente con l'educazione alla legalità; ad esempio, l'educazione finanziaria, l'educazione al patrimonio, l'educazione al benessere. Intrecci molto importanti per una Scuola che vede lontano, per una Scuola che sa utilizzare gli strumenti disciplinari e le educazioni per l'affermazione di una cittadinanza libera, preparata, consapevole, attenta al bene comune, che difende la legalità con competenza, con la passione e con il cuore. – Delia Campanelli"
-
Il Programma
-
I centri di Promozione della Legalità a la Scuola della Lombardia – pubblicazione
-
Costruire una rete di scopo - A cura del CPL di Varese
-
La progettazione formativa: disciplinare, interdisciplinare, curricolare ed extracurricolare, di classe, di interclasse e di istituto - A cura dei CPL di Cremona, Lecco, Mantova, Milano città, Pavia, Varese
- Allegato 5 (620 MB)
-
Le Unità didattiche di apprendimento (UDA) - A cura dei CPL di Como, Bergamo, Lodi, Mantova, Milano città, Milano provincia, Pavia, Sondrio
-
Gli strumenti didattici: app, video tutorial, bibliografia/sitografia ragionata, raccolta antologica - A cura dei CPL di Lecco, Milano città, Milano provincia, Pavia, Varese
-
Il coinvolgimento del territorio - A cura dei CPL di Brescia, Como, Lecco, Lodi, Milano città, Milano provincia, Monza e Brianza, Pavia
-
La relazione tra l’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e l’Educazione alla Legalità - A cura dei CPL di Brescia, Como, Varese
-
Prove esperte - A cura del CPL di Lecco